Tutti voi sapete quanto sia importante programmare un piano di manutenzione periodico dei vostri impianti elettrici e delle vostre attrezzature. Le manutenzioni preventive e le manutenzioni predittive permettono di sottoporre i vari impianti a dettagliati controlli che possono aiutare a prevenire ed evitare guasti. In questo modo sarà possibile scongiurare dei fastidiosi e gravosi blocchi della produzione.
La manutenzione è fondamentale e non può essere assolutamente sottovalutata o considerata come una spesa inutile o una perdita di tempo. Ma quali sono le differenze tra manutenzione preventiva e manutenzione predittiva? Forse una di esse è più utile dell’altra? In prima analisi potrebbero sembrare la stessa cosa, ma in realtà vi sono delle sottili ma sostanziali differenze.
Che differenza c’è tra le manutenzioni preventive e quelle predittive
La principale differenza tra queste due attività è che la manutenzione preventiva si fonda su una serie di ispezioni a cui vengono sottoposti gli impianti e i macchinari. Consiste nell’effettuazione di verifiche e controlli periodici, prestabiliti e programmati in determinate date, utili per evitare eventuali guasti. Le manutenzioni predittive vanno oltre a tutto questo. Infatti, questa tipologia di operazione permette non solo di controllare gli impianti, ma anche di prevedere quali potrebbero essere i guasti e le problematiche che potrebbero presentarsi. Possiamo definirla l’evoluzione delle manutenzioni preventive proprio perché comprende al suo interno anche la previsione di un possibile guasto futuro.
Durante le manutenzioni predittive i tecnici specializzati incaricati possono fare uso anche di tecniche e tecnologie moderne e innovative, nonché di sofisticati strumenti digitali.
Ma quale delle due forme di manutenzione è migliore?
Dalla distinzione fatta vi sarà evidente che la manutenzione di tipo predittivo si rivela ottimale e funzionale sotto ogni punto di vista. Infatti consente di intervenire tramite delle precise manutenzioni solo quando queste sono davvero necessarie, garantendo un enorme risparmio di tempo e denaro. Ad ogni modo non possiamo sottovalutare neanche l’importanza delle manutenzioni preventive: anch’esse possono fare una positiva differenza e ridurre gli sprechi di tempo e denaro in ogni azienda. Pertanto il consiglio è quello di valutare sempre entrambe le possibilità e di affidarvi ogni volta ai professionisti del settore.
I nostri servizi: manutenzioni preventive e manutenzioni predittive
Se siete alla ricerca di tecnici preparati e formati nel settore dell’elettronica di potenza e dell’energia, che si trovino in Brianza e nei territori limitrofi, potete rivolgervi ad Elettronica Brianza. La nostra squadra di professionisti è a vostra disposizione fornendovi una serie di servizi qualitativi e il supporto di tecnici competenti.
Potremo occuparci di effettuare le manutenzioni preventive programmate sui vostri impianti e anche delle manutenzioni predittive. In ogni caso vi aiuteremo ad evitare danni, guasti, fermi produzione e problematiche di vario genere. Contattateci al più presto per ottenere una consulenza personalizzata e un preventivo senza impegno, ma anche per risolvere ogni vostro dubbio. I nostri tecnici risponderanno alle vostre domande e potranno fornirvi tutte le informazioni a voi necessarie.