I gruppi statici di continuità si presentano come sistemi essenziali per molte aziende, enti, contesti produttivi e non solo. Oltre che garantire fornitura di energia elettrica al carico privilegiato nei momenti in cui la rete elettrica nazionale non è presente, il gruppo di continuità protegge costantemente le utenze da sbalzi di tensione o disturbi transitori sulla linea di alimentazione.
Già da questo si evince quanto sia importante avere un UPS perfettamente funzionante nel momento del bisogno. In caso l’UPS si guasti, avere i ricambi da utilizzare immediatamente al fine di concludere la riparazione nel più breve tempo possibile, riduce le possibilità che il cliente possa subire gravi disservizi sulle sue utenze privilegiate.
Entriamo più nel dettaglio andando ad analizzare più da vicino il supporto che può offrirvi Elettronica Brianza per evitare disservizi di questo tipo sui vostri UPS.
Che cosa sono i gruppi di continuità o UPS?
Prima di parlare di ricambi per UPS, è utile fare qualche premessa. Come anticipato, gli UPS sono sistemi capaci di garantire costantemente energia elettrica alla strumentazione ad essi collegata. Sono quindi fondamentali nell’eventualità di blackout o anomalie alla rete di alimentazione elettrica.
Proprio perché garantiscono la continuità di funzionamento delle attrezzature connesse e permettono di evitare i danni che potrebbero presentarsi con un estemporaneo spegnimento delle utenze, devono essere controllati e sottoposti a regolare manutenzione da parte di personale competente e specializzato.
Avere infatti un UPS collegato che però sia in guasto o non funzioni al momento del bisogno rende del tutto inutile il suo impiego.
Elementi che compongono un gruppo di continuità e ricambi per UPS
I gruppi di continuità si presentano come dispositivi ben strutturati, e suddivisi in parti distinte. Generalmente si distinguono internamente ad un UPS diversi blocchi funzionali: Raddrizzatore PFC, carica batterie, inverter, commutatore statico, alimentatore, sinottico di controllo, batterie. Ogni uno di questi blocchi funzionali ha della componentistica che va monitorata perché tutto funzioni al meglio. Alcuni componenti hanno una vita di attesa che può dipendere da vari fattori, andare a verificarne il funzionamento nel loro contesto operativo permette al tecnico specializzato di intervenire prima che un eventuale guasto si presenti o si aggravi. I ricambi necessari che ruotano attorno a ciascun modello di UPS sono molteplici e differiscono anche di molto da un costruttore all’altro. Oltre che le schede di ricambio, spesso sono necessarie moltissimi modelli di ventole, condensatori AC, DC, “snubber”, IGBT, induttanze, trasformatori, batterie, etc ect. Chi si occupa di assistenza tecnica su UPS oltre che essere in grado di prevedere la sostituzione preventiva di alcune parti deve disporre dei relativi ricambi per ridurre al minimo il fermo macchina in caso di guasto.
Ogni quanto tempo è necessario cambiare le batterie sugli UPS?
La batteria permette di immagazzinare l’energia elettrica che viene utilizzata dall’UPS nel momento del bisogno per tenere accese le utenze più critiche. La batteria ha una vita di attesa definita dal costruttore, ma che dipende molto da diversi fattori : numero dei cicli di carica e scarica, corrente di ricarica e di scarica, temperatura operativa, la tensione di tampone, la qualità di costruzione e dei materiali, correnti di ripple, etc. Prevedere di sostituire le batterie prima della scadenza della vita utile è sempre buona norma, ma facendo attenzione al fatto che cambiarle troppo presto non permette di ammortizzare correttamente i costi dei materiali. Affidarsi ai tecnici specializzati di Elettronica Brianza per le manutenzioni sugli UPS e relative batterie, permette di ottenere il massimo ritorno del proprio investimento.
Ricambi per UPS: il supporto dei professionisti del settore
In alcuni contesti un gruppo di continuità è uno strumento essenziale. Pertanto, non può assolutamente smettere di funzionare. Nell’eventualità che si presenti un guasto che non sia prevedibile, diventa necessario avere a disposizione dei ricambi per il ripristino del funzionamento immediato. Avere ricambi pronti all’uso evita disagi per prolungati periodi di tempo, consente di ridurre i costi di intervento e mette al sicuro le utenze del cliente nell’immediato.
Il rischio di subire un guasto è una fatalità remota ma possibile, in questi casi avere un partner come Elettronica Brianza che risolve i problemi adoperando ricambistica di qualità e pronta all’uso riduce i tempi e i costi di intervento al minimo. Se avete deciso di installare un gruppo di continuità o se ne possedete già uno o più di uno, potete richiedere il supporto tecnico e professionale di Elettronica Brianza. Ci occupiamo di installazione, assistenza e manutenzione, disponiamo di numerosi ricambi per UPS e di batterie pronte all’uso per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza. Il nostro intento è fornire un servizio completo, professionale e assolutamente rapido finalizzato a mantenere i vostri gruppi statici di continuità efficienti e altamente performanti.