Tutti sappiamo che l’energia elettrica costa sempre di più e che le risorse energetiche globali scarseggiano. Per questo, oggigiorno è molto importante provvedere all’efficientamento energetico delle nostre abitazioni, negozi, uffici o sedi aziendali. Infatti, aumentare l’efficienza energetica di un immobile significa risparmiare denaro, evitare sprechi e rispettare l’ambiente. Esistono tanti interventi da eseguire per poter ottimizzare gli edifici in questo senso. Uno di questi si concretizza sicuramente nell’installazione di nuovi UPS in sostituzione dei vecchi: grazie al loro notevole rendimento possono fare una
Che cos’è l’UPS e a cosa serve? Partiamo insieme dalle basi
La sigla UPS proviene dall’inglese e significa “Uninterruptible Power Supply”. In italiano si parla nello specifico di “gruppo di continuità”. Quest’ultimo viene collegato a determinati apparecchi elettronici e alla rete di alimentazione. A cosa può servire? Questo gruppo è utile per alimentare i dispositivi elettronici anche in caso di mancanza di energia elettrica, sbalzi di tensione o bassa qualità della rete di alimentazione. Quindi usare gli UPS vuol dire, proprio come dice il nome, avere energia senza interruzioni. Pertanto, è una scelta che permette – ad esempio – di lavorare serenamente senza preoccuparsi di un’improvvisa mancanza di corrente.
Pur essendo di ultima generazione, molti dispositivi come i computer necessitano di una protezione dai blackout. Affiancarli agli UPS aiuta a prevenire danni e ad evitare noiose perdite di tempo. Ma cosa hanno a che fare questi gruppi di continuità con l’efficientamento energetico?
Perché gli UPS possono favorire l’efficientamento energetico di un immobile?
Negli ultimi anni il mondo degli UPS è cambiato radicalmente.
Gli UPS costruiti con vecchie tecnologie sono da sempre sinonimo di affidabilità, tuttavia ad oggi sappiamo per certo che consumano un’ampia quantità di energia, che comporta sempre un aumento degli importi in bolletta.
Le nuove tecnologie impiegate nei nuovi UPS, invece, propongono un rendimento eccellente: sono affidabili e funzionali, ma senza richiedere elevati consumi. I costruttori di gruppi di continuità, grazie anche all’impiego di nuovi materiali, hanno sviluppato nuovi e diversi modi di risparmiare energia e propongono prodotti che permettono di arrivare ad efficienze elevate mantenendo una altissima affidabilità di funzionamento. Non solo, la riduzione delle armoniche assorbite dalla rete consente di ottimizzare gli impianti eliminando di fatto i gruppi di rifasamento, prima necessari per diminuire la potenza reattiva.
In altre parole i gruppi di continuità di ultima generazione si presentano come un investimento che consente di evitare un esoso aumento dei consumi energetici. Permettono di avere energia senza interruzioni ma anche di evitare sprechi, favorendo così l’efficientamento energetico di un immobile. Alta efficienza significa inevitabilmente anche bassa perdita di energia in calore, e se c’è meno calore da smaltire anche il condizionamento dei locali tecnici potrà essere meno “energivoro”. Il rendimento di un UPS è dato dal rapporto tra potenza attiva erogata e potenza attiva prelevata, tanto più questo valore si avvicina all’unità, tanto meno perdite in calore si otterranno.
Efficientamento energetico e UPS: le nostre conclusioni
Richiedere l’installazione di nuovi UPS è dunque una buona soluzione per tutti coloro che intendono promuovere il risparmio energetico nei propri ambienti lavorativi o domestici dato che la riduzione dei consumi energetici è un obiettivo a cui tutti dovremmo tendere. Questa è una scelta che consente, al tempo stesso, di proteggere e ottimizzare le prestazioni di numerosi dispositivi elettronici. Occupandoci di installazioni di UPS, abbiamo notato che i risultati in termini di risparmio ed efficientamento energetico si vedono eccome. Perciò, perché non provare?
Soprattutto in azienda, questo tipo di strumentazione può fare una positiva differenza. Naturalmente esistono molti altri elementi e interventi che possono aiutare a risparmiare, ad evitare gli sprechi e a favorire il corretto funzionamento di apparecchi e sistemi. Pertanto, quello che bisogna fare è trovare le soluzioni più adatte al proprio immobile e poi eseguire tutti i lavori necessari. Affidarsi alle nuove tecnologie, avvalendosi del supporto degli esperti del settore, può garantire sempre maggiori vantaggi. Non esitate a contattarci per saperne di più sui nostri servizi, sugli UPS e sulle installazioni che possono proporre un buon efficientamento energetico.