SOCCORRITORE
PER LUCI DI EMERGENZA EN50171

Il soccorritore, a differenza di un UPS standard, ha in più dei requisiti conformi alla norma EN50171 e viene definito Central Power Supply System (CPSS o CPS). Le caratteristiche che contraddistinguono i soccorritori fanno si che trovino applicazione ideale in locali pubblici, uffici, Industrie e ambienti soggetti a norme di sicurezza. Alcuni esempi di applicazione sono: alimentazione centralizzata di sistemi d’illuminazione di emergenza, impianti d’allarme e sicurezza in generale, Impianti antincendio, impianti estrazione fumi/ventilazione, rilevazione del monossido di carbonio e aree sensibili ad alto rischio.
soccorritore-per-luci-di-emergenza-en50171

Le principali caratteristiche tecniche per le quali i CPS differiscono dagli UPS sono le seguenti:

Le batterie fornite con il CPS devono avere vita di attesa dichiarata di 10 anni, e devono garantire prestazioni e autonomia fino alla fine della loro vita utile.

Il CPS inoltre deve essere equipaggiato di sistema di protezione delle batterie contro la scarica profonda, evento che potrebbe ridurne la longevità, e contro la inversione accidentale della polarità.

Il caricabatterie potenziato è in grado di caricare fino all’80% le batterie completamente scariche in circa 12 ore. Un requisito richiesto sul caricabatterie è la possibilità di ridurre la tensione tampone in funzione della temperatura ambientale, anche questo a causa del fatto che elevata tensione e temperatura riducono sensibilmente la vita d’attesa delle batterie.

soccorritori-luci-di-emergenza

L’ inverter può alimentare permanentemente il 120% del carico massimo per tutta la durata nominale ed essere protetto contro eventuali cortocircuiti in uscita.

Inoltre il CPS contempla tre diverse modalità di funzionamento:

ONLINE : in questa modalità il  carico  è sempre alimentato dall’inverter. Alla mancanza di rete elettrica l’inverter attinge energia dalle batterie, invece che dal raddrizzatore, senza mai disalimentare le utenze.

ECO MODE: il carico viene normalmente alimentato dalla linea di bypass. Solo al sopraggiungere di una mancanza di rete in ingresso il carico viene trasferito dal bypass all’inverter tramite un commutatore (tempi di commutazione massimi imposti dalla normativa di 0,5 secondi).

SOLO EMERGENZA: in funzionamento normale, il carico è sempre spento. In caso di mancanza di rete elettrica, le luci di Emergenza vengono accese.

luci-di-emergenza-e-soccorritore-en50171

La struttura dell’involucro esterno del soccorritore deve avere grado di protezione minimo IP20, ed essere realizzata in carpenteria metallica per essere conforme a specifiche sollecitazioni termiche.
La normativa richiede anche la presenza di segnalazioni tramite contatti puliti (privi di potenziale), ovvero: a) funzionamento normale, b) allarme funzionamento da batteria, c) preallarme di fine autonomia, d) allarme generico di guasto, e) allarme di intervento della protezione da scarica completa.

Anche i CPS come gli UPS necessitano di manutenzione specializzata e devono essere sottoposti a verifiche periodiche da personale opportunamente formato.

Nello specifico la normativa prevede che, al fine di garantirne il corretto funzionamento, dovranno essere verificate tutte le caratteristiche di funzionalità, l’autonomia ed efficienza della batteria ed il corretto funzionamento di tutti gli apparati interni (raddrizzatore, caricabatterie, inverter, commutatore statico, PFC, etc)